Il TAN e il TAEG. Cosa sono e qual è la differenza?

Negli spot o sulle pagine di giornale vi potrà capitare di trovare delle offerte di finanziamento molto allettanti, seguite a fondo pagina o a fine pubblicità da piccoli caratteri contenenti il reale costo dell’interesse. Sono l’uno il TAN e l’altro il TAEG. Cosa significano questi due acronimi e qual è la loro differenza?

Se state cercando di ottenere un finanziamento vi sarete già posti alcune domande sul tipo di prestito da richiedere: quanto è l’ammontare che volete vi venga finanziato, in quanto tempo e a che tipo di tasso. Il TAN, Tasso Annuo Nominale, e il TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale, sono due elementi fondamentali di un prestito perché legati all’interesse.

Ogni cliente ha una storia bancaria che gli permetterà, una volta fatta la richiesta presso l’Istituto di Credito prescelto, di avere accesso o meno al finanziamento.

IL TAN

Il Tasso Annuo Nominale è l’interesse puro applicato ad un finanziamento. Rappresenta quindi la somma in più che il cliente andrà a restituire all’istituto di credito che ha erogato il prestito alla fine dell’anno. Poiché tuttavia il TAN non viene pagato annualmente, il TAEG risulta superiore perché è l’interesse applicato ad ogni rata mensile.

IL TAEG

Il Tasso Annuo Effettivo Globale invece è un indicatore del costo globale del prestito, che comprende tutte le spese obbligatorie ai fini di apertura e pagamento del finanziamento. Il TAEG è utilissimo quando si tratta di comparare i mutui. Questo perché il tasso di interesse compreso delle spese può lievitare da una percentuale all’altra.

image

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il TAN e il TAEG. Cosa sono e qual è la differenza?

  1. Alessandro Pizzamiglio ha detto:

    Molto chiaro grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...