Dove si sta spostando la consulenza

Ognuno di voi si è fatto una propria opinione in merito alla consulenza finanziaria che deriva da una esperienza personale, da racconti di amici o da Google. E da questi punti di partenza avrete scoperto i vari tipi di consulenza.

Negli ultimi anni si sono sviluppate molto le reti di consulenti, vero dramma per le banche da un lato ma forte vantaggio per voi clienti dall’altro. Vi starete chiedendo perché? Beh, in prima battuta perché il promotore è in larga parte partita IVA, dunque ll Promotore resta indipendente dalla banca e ha il cliente come fine ultimo, e in secondo luogo perché la consulenza può essere davvero a 360° sul patrimonio che abbiamo in tutte le banche, quindi anche sui titoli che voglio lasciare fuori dal conto aperto presso il promotore.

Ma come fidarsi e in quale direzione di sta muovendo la consulenza?

Nel Regno Unito è nato l’obbligo di essere un consulente fee only, ovvero il cliente paga la consulenza del suo Advisor per avere sempre il migliore supporto possibile! L’Italia a breve arriverà lì.

In questo modo avrete supporto prima: è infatti possibile monitorate la situazione della composizione del vostro portafoglio fuori dalla banca e vedere così quanto siete in linea con i vostri obiettivi.

Potrete poi approfondire con il promotore le vostre personali esigenze. Avrete di fronte un professionista disposto ad ascoltarvi e dedicarvi del tempo, dote sempre più rara fra le fila delle banche o delle Poste.

Infine sarà possibile avere un monitoraggio costante dei propri investimenti, con una rendicontazione sempre disponibile. Questo sarà il maggiore vantaggio.

Già perché è facile correre mentre i mercati salgono. Ma è importante esserci e saper tirare il freno a mano quando i mercati scendono.

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni, Conti e Banche, Fondi e Investimenti, Obbligazioni, Risparmi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...