Il risparmio intelligente

Oggi la società porta verso il consumismo estremo. Questo spinge ad amare cose che non si possiedono e si è spesso spinti ad acquistare attraverso piccoli prestiti che non richiedono grossi indebitamenti. Le stesse carte di credito permettono di fare acquisti seduta stante e rateizzarli poi per i mesi successivi. Ma è davvero questa la via corretta per acquistare una propria libertà finanziaria?

Proprio ieri parlavo di quanto gli italiani abbiano un rapporto difficile in merito alla educazione finanziaria dei propri figli (clicca qui per continuare a leggere). Diventa quindi scontato che le generazioni che stanno crescendo siano inconsapevoli anche delle più piccole basi di economia domestica. I principali motivi sono due: la materia a scuola non si insegna più ed i lavori precari non aiutano la stabilità.

Tuttavia gli iPhone e i Ginetti imperano fra i giovani

È chiaro che gli obiettivi sono cambiati, dalla generazione di 45enni in giù. Se un tempo si andava cercando la stabilità, oggi si è certi di vivere in costante mutamento, adeguati alle velocità degli stage o, se si è più intraprendenti, delle proprie imprese. Per questo è importantissimo avere, se i soldi non si mettono sotto il materasso, una scheda bancaria pulita, senza ritardi. E meno debiti farò, meno occasioni avrò di sbagliare.

image

Dice Robin Sharma: “Le grandi conquiste richiedono grandi sacrifici”. Come fare allora per evitare di correre questo brutto rischio? La risposta è doppia come prima: si può fissare un proprio obiettivo all’inizio dell’anno e pianificare il percorso per raggiungerlo.

È importante sapere che nella finanza non ci sono limiti e che per aiutarvi nello svolgere questo annoso compito di pianificazione, se non lo avete mai fatto, potranno venirvi in soccorso varie applicazioni, come ad esempio MoneyMap. Verrete aiutati a tenere sotto controllo le spese, saprete finalmente dove finiscono i vostri soldi – macro categorie, geografia, addirittura in quali negozi – e a fissare un budget di risparmio.

Questo vi permetterà di avere risparmiato, sì faticando, ma per la conquista del vostro straordinario obiettivo! E soprattutto lo avrete fatto senza porvi problemi di interessi da pagare a tassi davvero troppo alti.

Se poi vorrete porvi obiettivi di lunga scadenza, sapete sempre che con una mail a ornella.pesenti@pfafineco.it la risposta sarà immediata!

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Conti e Banche, Risparmi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...