Perché è utile insegnare ai figli la piccola economia

L’altissima percentuale di giovani che resta in casa in Italia fra i 20/30 anni si attesta intorno al 70% e l’Italia è fanalino di coda europeo. Ecco allora qualche consiglio per fare capire il prima possibile ai vostri figli come preparare la rampa di lancio per il decollo nel mondo reale?

Gli adulti in Italia tendono a trattare mal volentieri l’argomento soldi di fronte ai giovani. Sapete quindi meglio di me, se siete genitori, quanto sia difficile insegnare ai figli il valore del denaro. Potete perciò dargli in mano dei soldi e sperare che capiscano autonomamente come risparmiare o educarli alla consapevolezza finanziaria.

Ma come farlo?

Il primo passo è un approccio concreto con il denaro. Fate comprendere ai vostri pargoli quanta fatica si fa per portare a casa i soldi che gli avete dato. Raggiungete con loro un accordo, dandogli un lavoretto che possa valere quella somma di denaro pattuita. I vostri figli dovranno così mettersi in gioco per conquistare la paghetta della settimana e capiranno il valore degli acquisti che vogliono fare.

image

L’utilizzo di una carta ricaribile permetterà a voi di avere sempre sotto controllo le spese effettuate dai vostri piccoli, ma allo stesso tempo a loro di prendere confidenza con gli strumenti di pagamento.

Già dai 7/8 anni è importante, quando li portate con voi a fare la spesa, permettergli di capire il costo dei prodotti. Risulta infatti che i piccoli italiani abbiano poca consapevolezza del costo della vita, fattore che poi impedisce loro di sapersi organizzare una volta fuori dalle mura familiari. Semplicemente non sanno capire quanto potrebbe servire loro per arrivare a fine mese.

Infine, se attivate per loro degli investimenti, è buona cosa coinvolgerli se non nelle decisioni quanto meno nella comprensione degli strumenti. I perché delle scelte fatte, quanto viene investito, come, per quanto tempo.

Loro saranno i custodi del vostro futuro, insegnate loro ad essere uomini e donne responsabili e non vi tradiranno.

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Risparmi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Perché è utile insegnare ai figli la piccola economia

  1. Pingback: Il risparmio intelligente | Ornella Pesenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...