Diversificare si, ma COSA?

Leggendo la rassegna stampa economica oggi, ho trovato vari articoli dedicati a prodotti finanziari dedicati a categorie di clientela specifiche. Mi soffermo con voi quindi ad una riflessione sulla diversificazione, che va fatta senza ombra di dubbio, ma in base ai vostri obiettivi!

Il lunedì molti dei quotidiani nazionali dedicano alcune pagine all’economia. Introducono la settimana, o raccontano di quella appena passata, e soprattutto lo fanno con un linguaggio chiaro, comprensibile per tutti. Così stamane ho trovato molti titoli e articoli che semplicemente introducevano fondi dedicati ad particolari tipi di clientela: giovani, donne, anziani, etc.

La domanda che mi pongo quindi, come anche in passato avevo scritto in merito ai fondi “rosa”, è

Cosa significa davvero diversificare?

Diversificazione finanziaria significa avere prodotti di natura eterogenea poiché i mercati si muovono ciclicamente, proteggendosi gli uni con gli altri: quando uno scende, gli altri salgono e la media dei vostri investimenti resta positiva.

Credits - Simon Cunningham

Credits – Simon Cunningham

Come mai allora i fondi vogliono diversificare la clientela?

Ognuno di voi ha obiettivi diversi e non possono essere i mercati a guidare le vostre scelte. Nessuno ha ancora la sfera di cristallo e per fare voi personalmente salire o scendere i mercati dovreste investire miliardi. Non dovete focalizzarvi quindi su una scelta dettata dai tassi o dalla quantità di denaro che potete investire, bensì sul tempo che avete a disposizione e gli obiettivi che volete raggiungere.

Il tempo e gli obiettivi sono le vere chiavi di volta sulle quali costruire i vostri investimenti, poiché ognuno di voi sarà diverso dal vostro collega, amico o vicino di casa. Ognuno avrà possibilità economiche differenti e sarà arduo replicare fedelmente le performance di qualcun altro.

Credits - Seth Capitulo

Credits – Seth Capitulo

Focalizzatevi quindi su voi stessi, sulle vostre esigenze da qui ai prossimi cinque/dieci anni e cercate di capire come realizzarle. Dovete badare solo a voi stessi o avete una famiglia, dei figli che hanno bisogno di obiettivi da raggiungere? Avete già un patrimonio da investire o dovete iniziare a costruirlo? Più domande vi farete, più troverete la strada adeguata per i vostri investimenti.

Sicuramente i grandi patrimoni aiutano, ma piano piano si possono raggiungere grandi risultati 🙂

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Fondi e Investimenti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...