Filiale 2.0? No, filiale .0!

Fino a poco tempo fa le certezze bancarie italiane erano legate alla longevità degli istituti: sotto il logo c’era una data a significare quanto fosse importante o meno la tal banca. Fino a quando anche Monte Paschi di Siena, fondata nel 1472 come prima banca del mondo, ha iniziato a perdere pezzi, scoprendosi esposta nei bilanci [oltre alle innumerevoli nefandezze finanziarie, ma questo è un altro post].

Hanno così preso piede le reti che, scaricando parte dei costi sui consulenti, riescono ad essere efficaci ed efficienti: il consulente lavora con la banca – ma per il cliente – e possono godere a pieno della spinta straordinaria portata dal web.

Non si tratta di nuove Filiali 2.0, ma di Filiali .0 – poiché la vita delle vecchie banche è finita.

Bank of China - Filiale

Bank of China – Filiale

In Italia sono molti i clienti a non avere compreso pienamente questo cambiamento. Vivendo questa epoca in prima persona risulta difficile coglierne la grandezza e si rischia di restare ancorati ai retaggi del passato:

  • Le mura fisiche della banca; ormai però capita di perdere la propria filiale e vedersi cambiati i connotati della banca;
  • Il direttore; cambia ogni due anni, sempre, per non farlo affezionare ai clienti;
  • La paura della rete, sulla quale girano comunque i sistemi di ogni banca.

Nulla potrà mai sostituire l’empatia e il contatto umano, ma il modo di fare banca è sicuramente cambiato. Le filiali nuove sembrano più negozi che banche, non avendo denaro da proteggere. Una chiamata con un cliente oggi equivale ad un appuntamento: senza code, all’ora che preferisce il cliente, sapendo già l’argomento di cui si andrà a discutere. Non sarò certo Fineco a spostarmi in un’altra Filiale, ma se il cliente non si riterrà soddisfatto del nostro rapporto potrà cambiare il suo Direttore. E il web? Il web è ormai un veicolo per tenere costantemente aggiornati i clienti su ogni intervento economico e finanziario, mondiale e non. Un mondo virtuale che riporta fatti del mondo reale, che permette di aumentare il nostro tempo vissuto con i clienti.

La Filiale non esiste già più, perché non cogliere al volo questa opportunità?

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Conti e Banche e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...