BABA:US è davvero fra noi. Qualche considerazione

Fino a qualche giorno fa parlare di Cina era pressoché inutile. Non ci si rendeva quasi conto della sua potenza e molti la legavano ancora alla parola BRICS. Poi una fiammata chiamata Alibaba ha attaccato Wall Street e la sua IPO è stata sulle bocche di tutti per circa una decina di giorni: la Cina ci conquisterà!

Venerdì nel tardo pomeriggio è esplosa la febbre cinese. Quando Ma ha conquistato Wall Street con la sua società dal nome evocativo, Alibaba, in molti si sono chiesti la bolla elettronica quanto avrebbe tardato a scoppiare, ancora una volta. Forse perché pochi conoscono la realtà di e-commerce asiatica e la mania che ha letteralmente invaso il continente più popoloso del pianeta.

Alibaba

Alibaba

Alibaba ha offerto solo una parte delle proprie azioni, largo circa un 20 miliardi di dollari, e moltiplicandone rapidamente il prezzo quotato ci si ritrova di fronte ad una capitalizzazione di 200 miliardi di dollari.

Sopra di lei, Roche e GE. Poco sotto, Coca Cola e Disney. I baluardi della cultura occidentale.

Parliamo, per capirci, di una società che ha il doppio degli utenti di Amazon. Utenti che però spendono circa il triplo. Alibaba è quel che può essere considerata come la Cina “occidentale” e che potrà portare lo stato orientale al vero salto di qualità, non solo dal punto di vista economico.

La parte più interessante dello storify di Jack Ma è la partenza dal suo appartamentino alla conquista dell’oriente prima e dell’occidente poi. I numeri che è riuscito a creare sono davvero devastanti.

5c008dfeca38752cb670dbd88e2c06c9

Jack Ma

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...