SAB-Miller tenta l’assalto, Heineken resta indipendente

Heineken, società quotata sulla borsa olandese, è una delle tre più importanti holding nel mondo delle birre. Nata da una famiglia originaria dei Paesi Bassi, ha conquistato tutto il pianeta e oggi resiste all’assalto di SAB-Miller, secondo produttore di birra a livello mondiale.

Heineken Holding Group

Heineken nacque come birrificio familiare ormai due secoli fa. Se vogliamo riportarlo ai giorni nostri, possiamo pensare ad uno dei tanti birrifici indipendenti che stanno nascendo ed immaginarlo fra un paio di secoli… Padrone di un terzo dei marchi di birra che vedete serviti sulle tavole del mondo intero!

Ad oggi tuttavia è solo il terzo gruppo che si occupa di questo settore e se la gioca con AB-InBev e SAB-Miller. Questi ha fatto una proposta ad Heineken Holding che gli permetterebbe di diventare di diritto il primo gruppo al mondo nel settore delle birre.

Heineken ha tuttavia rifiutato, scegliendo la strada dell’indipendenza. La famiglia vuole infatti mantenere il controllo del birrificio da 35 miliardi di euro.

E come biasimarli, d’altronde! Ma non si può pensare nemmeno che l’offensiva di SAB-Miller si fermi qui, visto il testa a testa che sta combattendo con AB-InBev. Il gruppo Belga infatti ha speso più di 100 miliardi negli ultimi 10 anni per rappresentare il colosso che oggi è. Sarebbe quindi un investimento ben diversificato a livello mondiale e spalmato nel tempo quello di SAB-Miller, nel momento in cui riuscirebbe a chiudere il deal a 25 miliardi di euro.

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...