L’Europa tituba senza Wall Street, ma il Made in Italy è ancora garanzia

Seduta cauta per l’Europa, la quale resta in attesa dell’incontro con Draghi e la BCE il prossimo giovedì, ma soprattutto è priva del traino di Wall Street, chiusa per la giornata dei lavoratori. Tokyo ha chiuso a +0,34%. Il made in Italy ancora sinonimo di garanzia.

Wall Street

Nonostante le voci circolate nel weekend su Der Spiegel che hanno fatto infuriare Angela Merkel in merito ad una telefonata ricevuta da Mario Draghi, gli occhi degli investitori europei sono puntati comunque sulla giornata di giovedì, giorno in cui Super Mario potrebbe decidere di allentare la stretta sulla rigida situazione europea. Tuttavia, secondo gli analisti, il quantitative easing è solo l’ultima carta da giocare sul tavolo europeo; ci si aspetta invece qualche misura minore, quali per esempio ABS o Tltro (approfondiremo nei prossimi giorni queste sigle, nel frattempo un assaggio qui). A fine pomeriggio il FTSE MIB è a -0,49% Come indicato da Morningstar,

Sul fronte del debito sovrano si segnala il calo dello spread tra Btp decennale e Bund tedesco a quota 151 punti base. Il cambio euro/dollaro è pari a 1,313.

L’indice delle PMI Asiatiche non ha raggiunto i valori proposti dagli analisti, il che ha alimentato le voci di un possibile intervento del governo a sostegno dell’economia con una politica fiscale più accomodante, facendo chiudere in rialzo dello 0,2% l’indice MSCI della regione. Shanghai ha guadagnato lo 0,83%, Hong Kong ha chiuso piatta. A Tokyo, l’indice Nikkei ha terminato a +0,34%.

15565_milano_via_monte_napoleone

Per chiudere, un appunto sul Made in Italy resta comunque sinonimo di garanzia. Il sentiment sugli utili di Ferragamo ha fatto in modo che il titolo schizzasse del +7% in Borsa, poiché migliore rispetto alle attese. Brunello Cucinelli ha utili in doppia cifra addirittura, il che vede un titolo scambiato a 19€. Insomma, quando un brand di lusso è targato Italia, porta spesso con sé un valore positivo.

 

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...