Nuovo Collocamento BTp Italia su MOT

Dal 14 al 17 Aprile 2014, salvo chiusura anticipata, sarà sarà possibile acquistare nuovamente il BTP Italia con codice isin IT0005012783. La scadenza da quattro anni sale a sei mentre il minimo garantito scende, per la prima volta, sotto il 2%. E’ davvero ancora il miglior investimento per le nostre pianificazioni a lungo termine?

Le novità

Il tasso scende per la prima volta sotto il 2%. La cedola sarà infatti dell’1,65% reale garantito, al quale comunque va tolto il 12,5% di tassazione applicato a tutti i titoli di stato. Inoltre la durata si allunga a 6 anni, spostandosi dai 4 anni delle ultime uscite precedenti.

Le garanzie

Sono invariati invece le caratteristiche di cedole semestrali, indicizzate all’inflazione italiana, e premio fedeltà, cioè un 4×1000 lordo calcolato sull’importo acquistato di BTp e non rivalutato per chi abbia mantenuto in portafoglio il titolo fino alla scadenza (cioè 23 aprile 2020).

BTp ITALIA

BTp ITALIA

I tecnicismi

Rispetto alle precedenti emissioni, questo collocamento si terrà in due fasi distinte già delineate:

  • fase 1 – dalle ore 09:00 del 14 Aprile al 16 Aprile, salvo chiusura anticipata, riservata a risparmiatori individuali ed affini, tra cui anche le seguenti persone giuridiche:
    • le società di gestione autorizzate alla prestazione del servizio di gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto di persone fisiche;
    • gli intermediari autorizzati abilitati alla gestione dei portafogli individuali per conto di persone fisiche;
    • le società fiduciarie che prestano servizi di gestione di portafogli di investimento, anche mediante intestazione fiduciaria, esclusivamente per conto di persone fisiche.
  • fase 2 – il 17 Aprile (con chiusura anticipata il 17 Aprile stesso), riservata a riservata a tutti gli investitori istituzionali non ammessi alla 1a fase.

Il collocamento avverrà attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana-London Stock Exchange Group, dando così agli investitori che acquistano il titolo la sicurezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto, non tramite il classico meccanismo d’asta.

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Obbligazioni, Risparmi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Nuovo Collocamento BTp Italia su MOT

  1. Pingback: BTp Italia – ancora una valanga di richieste! | Ornella Pesenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...