L’orizzonte temporale

Spesso parlo con i clienti di rischio, una parola che difficilmente viene digerita. Eppure il rischio non ha solo un’accezione negativa: posso correre anche il rischio, con un investimento, di guadagnare! Purtroppo però nessuno di noi ha una sfera di cristallo e dunque per pianificare i nostri risparmi dobbiamo avere più informazioni possibili su ciò che in questo momento vogliamo dalla nostra vita reale, tenendo il portafoglio (l’insieme dei nostri investimenti) monitorato.

L’orizzonte temporale è una caratteristica che spesso viene sottovalutata. Ma un investimento, che sia in fondi, in azioni o in obbligazioni, cambia radicalmente a seconda del momento in cui vi entrerò con i miei soldi e del momento in cui li vorrò riavere indietro! Scopriamo il perché con due immagini semplicissime:

Grafico Google e Apple - 2anni

Grafico Google e Apple – 2 anni

Ho scelto per il confronto due titoli che stanno performando molto bene, Google (rosso e verde) e Apple. Se avessimo comprato queste due azioni un paio di anni fa, Google ci avrebbe dato maggiori soddisfazioni. Ma se le avessimo acquistate cinque anni fa, come sarebbero cambiate le cose?

Grafico Google e Apple - 5 anni

Grafico Google e Apple – 5 anni

Se invece fossimo entrati prima, cioè cinque anni fa, avremmo una Apple padrona non solo del mercato ma anche del nostro portafoglio, nonostante la lieve flessione degli ultimi tempi.

Chiaro, la scelta è ricaduta su aziende forti per mostrare quanto una possa dare maggiori risultati dell’altra a seconda del momento in cui le si acquista. Ma pensate a come cambiano le cose quando decidiamo o meno di ritirare un nostro investimento: nel 2012 Apple era ad un +700% che, per una causa estranea alla finanza – la morte di Jobs e tutto ciò che ne consegue, ha subito una lieve flessione per raggiungere “solo” il +500%.

Scrivimi per un supporto professionale!

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni, Fondi e Investimenti, Obbligazioni, Risparmi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...