Quali informazioni leggere?

Ringrazio tutti per aver visitato il blog anche durante la piccola sospensione estiva.
Chi mi ha avuta fra i suoi contatti Facebook, LinkedIn o Twitter ha comunque avuto nelle scorse settimane un susseguirsi di informazioni, seppur anche di carattere personale e non solo professionale.

Vorrei oggi dare uno spunto riguardante le informazioni da leggere, dal momento in cui si decide di avere degli investimenti. I numeri provocano grandi reazioni e fin dalla notte dei tempi la stampa ha sempre venduto copie attraverso le notizie negative.

Dunque le notizie negative piacciono anche in ambito finanziario.

Borse a picco

Ritagli di giornale di informazioni negative

Come fare dunque, nell’era del bombardamento mediatico, a cogliere le giuste informazioni per i nostri risparmi, per sapersi destreggiare senza avere paura di ciò che sta accadendo?

  1. Una informazione è utile se e solo se riguarda il nostro patrimonio. Se abbiamo azionario e parlano di obbligazionario potremmo banalmente nemmeno ascoltare ciò che dicono.
  2. Una informazione va confrontata. Quotidiani, opinioni e commenti personali, stampa di settore presente in ogni social, blog – a volte molto più seguiti delle aziende stesse. Il tutto filtrato dalla propria testa.
  3. Una informazione va seguita nel tempo. Non serve solo sapere quanto l’azione ha fatto ieri, bensì come si è comportata (meglio se negli anni). Sia dal momento in cui dobbiamo muoverci per acquistare, che vendere o anche mantenere in portafoglio.

Queste tre motivazioni sono anche quelle che mi spingono a non approfondire in questa sede singole azioni, obbligazioni o fondi. Ogni caso va analizzato specificamente per capire sia le esigenze del singolo cliente che lo storico di portafoglio.

Mi troverete quindi a completa disposizione per un incontro personale, contattandomi tramite la pagina dedicata!

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni, Fondi e Investimenti, Obbligazioni, Risparmi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Quali informazioni leggere?

  1. dragon trading ha detto:

    Concordo sul tuo articolo….è da qualche mese che mangio ossicini….ma l’importante è mangiare anche poco, ma mangiare…..queste informazioni sui giornali servono per giustificare lo stipendio di chi scrive!!! (parere puramente personale :))

    • opesent ha detto:

      Ti ringrazio!
      Ultimamente leggendo i giornali mi sembra proprio come dici tu.
      Per questo mi sembra fondamentale capire cosa fare delle informazioni che possiamo cogliere!

      • Akram Hlioui ha detto:

        Congratulations for your article, i fully agree with your opinion. I think we’re all victims of the media industry not only with eco financial info, political & security as well, all is about business.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...