CUD: un allarme ingiustificato

Pubbliche Amministrazioni sempre più povere costringono gli utenti a cambiare le proprie abitudini, nonostante ciò implichi un mal di pancia non indifferente. Ai tagli delle PA sono inoltre stati affiancati titoli delle grandi testate giornalistiche che parlano di “allarme CUD” poiché non arriva più in posta ai pensionati, ma è solo scaricabile solo dal sito dell’INPS.

Ebbene: non c’è nessun allarme! Prendere d’assalto gli sportelli dell’INPS non darà esiti positivi. E ci sono un paio di alternative ai 3,27€ (più coda) delle Poste Italiane. Cerchiamo di vederle insieme:

  • Se vi recate all’ufficio CAF (Consulenza Assistita Fiscale) presso il sindacato che più vi aggrada per fare il 730, il vostro CUD lo scaricherà direttamente l’impiegato con cui dovrete interagire. Come dichiarato infatti dal Sole24Ore, il 42% dei documenti sono già stati trasmessi agli uffici CAF;
  • Se vi recate ai patronati (anche loro parte  attiva dei sindacati) lo stampano gratuitamente semplicemente tramite delega (si intende con delega una semplice firma che permette all’impiegato il download del documento).

Ma se quel che manca è solo dimestichezza con il computer, perché non fare quattro chiacchiere con il figlio o il nipote e farsi dare una mano nel recuperare il documento autonomamente sul portale INPS!?

Non dimentichiamo ad ogni modo che il CUD per un pensionato non è strettamente necessario, poiché la pensione è sempre la stessa: non prevede premi o straordinari. La dichiarazione va redatta infatti solo in alcuni casi particolari e, se non ce ne fosse l’urgenza, si può dunque aspettare la quiete dopo questo periodo di tempesta!

Image

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Conti e Banche e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...