Sicurezza dei conti

Un tema che mi è molto caro è la sicurezza dei conti corrente. La motivazione primaria è che faccio parte di una generazione collegata al web 24 ore su 24; la seconda è che molti clienti portano come paura proprio l’apertura di un conto online. E subito la prima domanda che mi sorge naturale, a coloro che sono preoccupati, è la seguente:

Ma il cassiere cosa utilizza fisicamente per farvi una operazione?

Dal momento in cui anche in filiale usufruiscono di computer per entrare nel vostro conto e disporre le operazioni, quale differenza avreste con il PC che si trova a casa? Fatta questa breve premessa sulla diffidenza generale verso il web, ovviamente poi sta a noi non cadere nelle trappole alle quali veniamo costantemente sottoposti.

Sicurezza Conto Corrente

I 3 piccoli consigli personali che quindi posso darvi riguardo l’internet banking sono i seguenti:

  1. Impararsi a memoria i codici, creati da noi stessi, in modo da non tenerli salvati su nessun dispositivo attaccabile da un virus;
  2. Collegare al proprio conto corrente gli SMS di controllo, in modo tale da ricevere un messaggio ogni qualvolta venga utilizzato il conto (addirittura oggi possono essere inviati anche per l’uso delle carte);
  3. Ultimo, ma non per questo meno importante: qualsiasi mail riceviate che vi chiede il vostro codice utente e la vostra password non inserire mai, mai e ripeto ancora una volta per essere sicuri mai le vostre chiavi di accesso!

Per chiudere: quando infine avete finito di utilizzare il vostro conto corrente, non cliccate solo la X del browser (Explorer, Chrome o Safari), bensì cercate sulla pagina – generalmente in alto a destra – la scritta Log Out. Questo permetterà la chiusura della sessione e la disconnessione dal server della banca. In parole semplici, verranno cancellati i vostri dati di accesso!

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Conti e Banche e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...