Io sono socio della mia banca, ho il conto gratis!

Eccomi di ritorno…
Faccio ammenda per i mesi in cui ho abbandonato i lettori al proprio destino, soprattutto perché le banche sono state al centro di vorticose polemiche a metà tra il politico e il finanziario. Riprendo ad ogni modo con un argomento che tengo molto a trattare e che ancora ieri mi è capitato di toccare, ovvero i costi del conto corrente.  

Un amico chiacchierando mi confida di avere un conto molto conveniente essendo socio di una banca. Ha acquistato delle azioni del suo istituto di credito, accedendo così ad un conto a zero spese.  

“Non spendo assolutamente nulla”, mi dice. “Si, ma quanto sei sotto con le azioni?”, gli rispondo.

I costi non sono necessariamente trasparenti. E spesso gli Indicatori Sintetici di Costo, i riassunti che la banca deve mandare ad inizio anno con tutte le voci di spesa del precedente, sono complicati, lunghi: se non puoi convincerli, confondili – per scomodare Confucio.  

Ciò che potrebbe servirvi comparare in linea di massima è il costo di:
· bonifico in entrata / uscita
· bollettino
· versamento (con il cassiere o presso i bancomat evoluti)
· operazioni allo sportello (i nuovi conti online hanno costi altissimi se vi recate in filiale)
· strumenti di pagamento come carta di credito, bancomat e assegni
Per l’utente medio tutto ciò che ho citato sopra dovrebbe essere gratuito, escluso il bollo statale dello 0,1% sopra i 5000€! Inoltre spesso si paga la tenuta del dossier titoli ed altissimi sono i costi del trading; se ne fate dovreste prestare molta attenzione.  

Sia chiaro: non ci dovrebbero essere canoni annuali!

Voi conoscete l’ISC?
L’avete confrontato con quello di altre banche?
L’avete semplicemente mai letto?
Potrebbe aiutarvi un webinar al riguardo?

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni, Conti e Banche e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

