GARP o YARP?

Vi starete chiedendo se la tastiera del mio telefono stia dando i numeri (o per meglio dire le lettere)… E visto il titolo potrebbe anche sembrare.

Invece i due acronimi sopra citati sono l’argomento più gettonato della settimana. Ognuno scrive il suo articolo e corre a dare la sua Altissima opinione. Quindi perché no, vi regalo subito anche la mia:

Né l’uno, né l’altro.

E se non siete interessati all’argomento o avete già un parere discordante dal mio, probabilmente la vostra lettura potrà anche finire qui.

GARP e YARP rappresentano uno dei tanti criteri con i quali si può scegliere una azione su cui investire. Il primo (crescita ad un costo ragionevole) fa ricadere la scelta su qualcosa che crescerà di valore e che ora è in vendita ad un prezzo “scontato”. Il secondo (rendimenti ad un costo ragionevole) guarda invece il ricavato del prodotto che si va ad acquistare, scontato come il precedente.

Perché il mio parere è no ad entrambe? Primo perché un investimento azionario richiede un periodo di tempo di un certo tipo a disposizione: i due criteri non valutano le mie personali esigenze. Secondo perché sono criteri per scegliere un numero di azioni cospicuo, ma allora perché non lasciare questo lavoro ad un fondo che agisce per me? Terzo, ma non per questo meno importante: perché devo decidere fra crescita e rendimento, quando posso averli entrambi?

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni, Fondi e Investimenti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...