Un agosto torrido

Questo agosto sembra iniziato diversamente per borse e paesi – in particolar modo quelli europei, che annunciando temperature calde per il mese hanno invece visto calare la pressione soprattutto nei comparti azionari. Pur tuttavia si continua ad avere paura di una situazione in mano a non si sa chi, che potrebbe esplodere non si quando e specialmente in quale dimensione!

E quindi una delle più importanti domande che ci si pone è: “come posso oggi salvaguardare il mio patrimonio?”.

Da tempo ripeto con forza ai miei clienti che l’Europa ha solo due strade per salvarsi:

  1. Stampare moneta, come fanno peraltro le sue più grosse concorrenti (Giappone, USA, Svizzera, UK). Questo renderebbe l’Unione Europea unico prestatore per gli stati che ne fanno parte, rendendoli così infallibili ma anche inattaccabili da speculazioni.
  2. Fallire, tornando così alle monete nazionali (che hanno una banca centrale che stampa moneta, vedi punto uno), dove si porterebbe a casa una svalutazione, ma indubbiamente l’esportazione ne andrebbe a guadagnare per la ripartenza dell’economia.

Nuovamente senza obbligo di marchio di casa, ossia: ogni banca ne ha di propri, qual è la miglior strategia per stare sopra ogni decisione presa in qualsiasi momento?

Fondi. I fondi hanno una diversificazione di tipo temporale, in titoli, settoriale, geografico e valutario.  Per darvi una idea molto interessante, sappiate che la tempistica con la quale verremmo a sapere dell’uscita dall’euro è questa qui!

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni, Fondi e Investimenti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...