Il Declassamento

Un’azienda possiede una classe (di merito o demerito) quando emette obbligazioni. Obbligazioni che in linea di massima le servono perché ha bisogno di liquidità. Le nostre banche, moltissime delle nostre banche, ieri sono state declassate. E, ovviamente, tutta l’Italia è insorta!

Perché, se non lo sapete, Moody’s e S&P pare stiano complottando contro l’Europa tutta, in particolare l’Italia, che con il suo abnorme peso sul PIL mondiale (qualcosa tipo lo 0,6% di tutto il mondo) dovrebbe trascinare a fondo l’intero pianeta! Quindi vorrei informarvi di stare attenti.

Dopodiché, siccome vi sto avvisando di fare attenzione, vi avverto anche che le banche in questione non solo sono state declassate, bensì alcune sono anche state messe sotto il controllo dell’esimia Guardia di Finanza. E quindi, siccome adoro fare domande, vorrei anche chiedervi un paio di cose tipo:

  1. Perché la BCE presta soldi alle banche ad un tasso dell’1% mentre a voi regalano un altissimo e succolentissimo 5, a volte addirittura 6%?
  2. Com’è che tutti complottano contro di noi, ma se si va a controllare cosa stanno combinando le banche poi si trovano buchi gigantocosmici nei bilanci?
  3. Avete mai veramente dato un’occhiata a queste classi di (de)merito per scegliere la Banca con la quale lavorare con serietà?

Io vi do una grossa mano sulla terzo punto, ma se aveste bisogno di aprire gli occhi anche sugli altri sappiate che sono apertissima al dialogo.

Image

Con amore,
op

Annunci

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni, Conti e Banche, Obbligazioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...