“…bruciati ieri 160 mld”

Stamattina accendo Sky per ascoltare le notizie prima di partire e mi ritrovo un titolo che (come ogni volta in cui lo sento) mi fa arrabbiare. Premessa, ieri ho lasciato Radio 24 mentre annunciava pessimi risultati per l’intera Europa, trascinata a picco dal voto in Francia e dalla situazione olandese. Se era scontato che i giornali aprissero con i titoloni sulle borse negative, vorrei capire con voi:

Perché si “bruciano” i miliardi?

Intendo dire… Esiste un contrario di bruciare? Un contrario forte a tal punto che, quando la borsa sale, mi renda almeno felice quanto “bruciare” mi spaventa ascoltando i TG?

Perché i miliardi non bruciano, lo sapete? Semplicemente, la ricchezza si trasferisce di mano in mano. Già… Perché se qualcuno riesce a vendere, allora è evidente che dall’altra parte c’è qualcuno che…?!

Compra! Esatto.

Vorrei spiegarvi in breve cosa succede in borsa, a Milano come a New York.
Poniamo che io sia una SPA quotata in borsa, “Ornella SPA”.

X possiede una mia azione fin dall’inizio della mia nascita come azienda. Aveva pagato la mia azione 50€, ma ora la stessa azione vale 100€. Y, che vuole un’azione “Ornella”, tira quindi fuori dal portafoglio due pezzi da 50€ e si compra l’azione di X. Passa del tempo; le azioni “Ornella” subiscono un calo e tornano a valere 50€.

Fermiamoci un attimo a riflettere: è vero o no che in questo momento i soldi (tutti i soldi) sono ancora in tasca di qualcuno? Se X volesse tornare a comprare la sua azione, brucerebbe per caso i soldi di Y?

Y, che legge per giorni titoli pessimi sulla “Ornella SPA”, vede TG negativi e ascolta notiziari radio spaventosi, si preoccupa e decide di vendere. Per farlo però ha bisogno di qualcuno che necessariamente compri.

Se X decidesse di tornare ad avere la sua azione, quanto dovrebbe sborsare? Inoltre, quanto gli resterebbe in tasca dalla sua vecchia vendita?

Abbiamo per caso visto del fumo in tutto questo?

Informazioni su Ornella Pesenti

Find me on 500px @opesent! Smart thinker, I see the world through my camera lens
Questa voce è stata pubblicata in Azioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

